giovedì 26 settembre 2013

Valentina e i fiocchi nascita

Ciao a tutti!
Eccomi da voi con un'altra mia grande passione : i fiocchi nascita.

Come già detto, e come avrete sicuramente capito, a me ed alla mia amica Giorgia, piace creare e provare cose nuove.

Per parlarti di quest'argomento dobbiamo andare un po' indietro nel tempo... Prima di avere dei figli, già notavo la bellezza di alcuni fiocchi appesi ai portoni delle case di Ciriè, alcuni erano molto semplici, specie fino a qualche anno fa, ma col passare del tempo notavo che diventavano sempre più elaborati ed al passo coi tempi. 
Mi soffermavo sempre a pensare " chissà quando toccherà a me cosa farò..." E quattro anni fa è arrivato Jacopo!
Feci delle ricerche e notai come fosse inusuale in Italia trovare una mamma che confezionava due fiocchi, di solito si limitavano a quello per la porta di casa.
Parlando con delle mie amiche di tutta Italia, scoprii di essere una delle poche a confezionarne più d'uno. Infatti ne preparai uno per casa mia ed uno ( più sobrio) per l'ospedale, in modo che potesse servire anche ad amici e parenti a trovare più facilmente la mia stanza.

Quell' anno andai merceria ad acquistare due basi già pronte da ricamare, in modo che potessi semplicemente realizzare la decorazione desiderata.

Questo era il fiocco per l'ospedale

Per la nascita della mia secondogenita Ilaria, invece, ho voluto creare qualcosa di speciale, così ho realizzato nuovamente due fiocchi, di cui il primo per l'ospedale


Ed uno per il portone di casa mia



Per il primo ho usato del raso rosa, creandone un fiocco. Ho aggiunto un coniglietto in peluche in modo da arricchire la parte superiore e per ultimo ho creato in fimo fucsia le lettere che compongono il nome "Ilaria" e le ho montate su di un filo trasparente, in modo che rimanessero sospese, adiacenti al tessuto che scende dal lato dell'intero fiocco.

Per il secondo fiocco ho usato un portapigiamino a forma di coniglietta che ho riempito con della semplice imbottitura da cuscini.

Fra le zampette vi è un cuscinetto a forma di cuore dove ho ricamato a punto croce " E' NATA ILARIA!"


Comodamente seduta su un'altalena fatta di cartone e corda (sostenuta da una piccola ghirlanda di tulle e primule) , la "coniglietta natale" ha conquistato i cuori di tutti... Come la mia piccola Ilaria!

Visto che per il momento non ho in programma altri bambini, ho pensato di dedicare la mia passione ad altre mamme e ad altre nascite, sto provando nuove tecniche, molto semplici ed economiche, per rendere la nascita... Una festa coi fiocchi! 

A presto
             Valentina  di GioVani Creative

Nessun commento:

Posta un commento